Con l’obbiettivo di riorganizzare il magazzino, Storti S.p.A. ha svolto uno studio di fattibilità atto a valutare:
Per poter ampliare la capacità di stoccaggio Storti S.p.A. ha deciso di investire in Modula, un sistema tecnologico di stoccaggio verticale in grado di incrementare la capacità del magazzino senza ingombrare gli spazi calpestabili.
L’implementazione del magazzino verticale permette infatti di sfruttare gli spazi disponibili e migliorare notevolmente la riorganizzazione del materiale per una maggiore sostenibilità e velocità durante le operazioni di spostamento delle merci.
Prima di procedere alla trasformazione degli spazi tramite l’installazione del magazzino verticale Storti S.p.A. ha risolto alcune necessità strutturali e organizzative, come l’utilizzo di scaffalature ingombranti e la difficoltà di raggiungimento di alcune aree. Si è cercato di avere più spazio per la preparazione del materiale per l'assemblaggio delle macchine e per spostare il punto logistico e di ricerca del materiale e dei ricambi più vicino agli uffici. Questi cambiamenti sono utili all'ottimizzazione dei tempi che vengono impiegati per queste procedure.
Il processo di riorganizzazione richiede tempo, ma la valutazione è quella di avere un return on investment già 4 anni dopo la messa in servizio del sistema.
E’ stato scelto il modello Modula LIFT con doppia baia di carico, l’ideale per stoccare il materiale e i ricambi in un ambiente industriale.